• google+

Un Museo da scoprire! Ingresso e visite guidate gratuite

Via Antonio Altan, 86 - San Vito al Tagliamento (PN)

Il Servizio Ricerca, Musei e Archivi Storici di ERPAC propone la scoperta del Museo della Vita Contadina Diogene Penzi di San Vito al Tagliamento. Tutti i sabati e le domeniche fino al 26 maggio 2019 ore 16.00 sarà possibile seguire la visita guidata gratuita all’esposizione a cura di Musaeus Società Cooperativa e compiere un viaggio nella storia e nel costume del territorio.

Le sezioni del Museo ripercorrono tutti gli aspetti della vita contadina, quali la famiglia, l’arredo domestico, la cucina, l’abbigliamento, e le attività destinate al sostentamento e alla produzione del reddito come la lavorazione della terra, l’allevamento del bestiame, la gelsibachicoltura.
Gli ambienti domestici ricostruiti filologicamente, gli oggetti e i numerosi supporti iconografici, insieme alla suggestiva sede di Palazzo Altan e allo spettacolare giardino all’italiana che lo incornicia, regalano al visitatore l’opportunità di scoprire una parte preziosa del patrimonio culturale e della storia del territorio.

Giorni e orari di apertura:
Dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00